AKKAttp S.n.c.

Ricette

Cocktail

Ricerca

Nessun aiuto disponibile.
Nessun aiuto disponibile.

Articoli

Categorie

Ricerca negli articoli

ricerca
Nessun aiuto disponibile.

I piatti

Davide Nusdeo
03/03/2008
Nessuna immagine Nella tavola elegante non può mancare il sottopiatto, di colore e materiale ben armonizzato a tovaglia, piatti e bicchieri. Va messo come primo piatto e non va tolto fino alla fine della cena.
Non va mai presentato da solo, ma deve contenere sempre almeno il piatto piano. Fra i due è bene mettere un tovagliolo o un centrino, che attutisce i rumori ed evita che si graffi. Unica eccezione i sottopiatti particolarmente elaborati, che recano nel centro uno stemma familiare, nel qual caso vanno lasciati senza tovagliolo o centrino.
Come per le forchette, l'ordine dei piatti segue l'entrata delle portate: sopra il piatto piano mettere quindi il piattino se è presente l'antipasto, oppure il piatto fondo se il pranzo inizia con il primo piatto. Se l'antipasto è già composto nei piattini, o in ciotoline, allora lasciare il solo piatto piano.
Mai mettere due piatti piani uno sopra l'altro.

Piattini per formaggio, frutta o dessert, se servono, vengono portati in tavola all'occorrenza, uno alla volta, dopo che è stato tolto il piatto piano. Quello del dessert è l'ultimo e segue quello della frutta.

Nelle tavole particolarmente eleganti, è d'uso mettere anche il piattino del pane. In tal caso si pone in alto a sinistra. Questo piattino è ammesso che sia diverso dagli altri ed è usuale trovarlo in metallo o uguale al sottopiatto. Se è di metallo, mettere un centrino o un tovagliolo affinché il pane non vi sia a contatto diretto, può prendere un cattivo sapore.
Il piattino del pane è molto apprezzato perché evita che le briciole si spargano per tutto il tavolo. Un trucco se non li possedete? Usate quelli delle tazze da colazione o da the mettendo un centrino o un tovagliolo per nascondere l'incavo della tazza.

Area riservata

Dati Login
Il campo UserID è un campo obbligatorio e deve contenere una UserID valida.
Minimo 5 caratteri
Massimo 25 caratteri
Caratteri “#%‘ non accettati.
Il campo Password è un campo obbligatorio e deve contenere una password valida.
Minimo 5 caratteri
Massimo 15 caratteri
Caratteri “#%‘ non accettati.

Link

Ricerca Google

Google


Copyright © AKKAttp S.n.c. / Informativa sui cookies